natura, sughero natura, tappi sughero
natura, sughero natura, tappi sughero
Ogni tappo di sughero sembra esser creato per il "suo" vino, per esaltarne e conservarne le particolari caratteristiche, sia esso rosso, bianco o rosato, fermo o frizzante, novello o invecchiato
Ogni tappo di sughero sembra esser creato per il "suo" vino, per esaltarne e conservarne le particolari caratteristiche, sia esso rosso, bianco o rosato, fermo o frizzante, novello o invecchiato

Il Sughero... il meglio della natura

Il sughero è un prodotto al 100% naturale, riciclabile e biodegradabile, un vero materiale ecosostenibile utilizzato dall’uomo sin dall’antichità. In questo secolo dove le attenzioni verso l’ambiente sono in continua crescita il sughero ha assunto un ruolo principale per le sue caratteristiche ecologiche.

 

La quercia da sughero (Quercus Suber) protetta sin dal XII secolo è fondamentale alla preservazione della biodiversità. Le sugherete forniscono un habitat ideale per molte specie di fauna e flora, salvaguardano il pianeta dalla desertificazione ambientale e dal surriscaldamento globale: durante la rigenerazione della corteccia che segue ogni decortica la pianta assorbe una quantità di CO2 da tre a cinque volte superiore alla norma.

 

È un albero che vive mediamente 200 anni, può raggiungere un’altezza di circa 20 metri. Il tronco, dalla tipica corteccia spessa e rugosa, può raggiungere un diametro di 1,5 metri. La quercia comincia a produrre sughero dopo circa 20/25 anni e da quel momento il sughero può essere raccolto dall’albero per circa 150 anni, con un intervallo minimo di 9 anni senza che gli alberi siano danneggiati o tagliati.

 

Una pianta nativa mediterranea, la quercia da sughero prolifera in gran quantità nei boschi di alcune regioni d’Italia. I sugheri della Sardegna e di alcune località della Sicilia, in particolare la Sughereta di Niscemi e il Bosco di San Pietro di Caltagirone, si presentano di qualità superiore rispetto ai sugheri esteri. In Sicilia, quercia da sughero e vite da vino sono cresciute una a fianco dell’altra per fornire un perfetto metodo di conservazione ai prestigiosi vini prodotti in questa terra.

 

Il sughero è un materiale unico in grado di preservare e maturare il vino nel tempo. E’ leggero, flessibile, elastico, comprimibile, impermeabile, isolante e praticamente indistruttibile. Il sughero oltre a salvaguardare il vino svolge un ruolo importante per la salute: i polifenoli presenti nel sughero compiono una rilevante azione antiossidante e antiradicale, prevenendo l’invecchiamento cellulare e le malattie correlate.

 

Ecosostenibilità: rispetto verso l’ambiente e salvaguardia della materia prima!

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Winetops srl - Zona Artigianale C.da Magaggiaro 91028 Partanna TP Tel./Fax: + 0039 0924 922604 - info@winetops.it - C.F. & P. Iva: 02307980819